Il Blog di Casa Corsi
13/11/2015
| cinciallegra | Nicole Alessandri |
All'inizio di giugno 2015 abbiamo trovato, per meglio dire la gatta ha trovato, un piccolo di cinciallegra caduto dal nido troppo presto. Per fortuna lo stava solo guardando e Federico è riuscito a raccoglierlo prima che l'istinto cacciatore della Micia prendesse il sopravvento.
Il piccolo uccellino si inserisce gradualmente nella quotidianità di Casa Corsi. Ha sempre fame, in poco tempo impara a riconoscere il cibo ed anche a nutrirsi da solo. Dopo un paio di settimane fa i primi tentativi di volo, da una mensola all'altra, dal tavolino allo schienale del divano fino a prendere una discreta confidenza. Poi la scoperta del fuori, speriamo naturalmente di poterlo liberare con successo, e cerchiamo di insegnargli a 'cacciare' bruchi e piccoli insetti.
L'indipendenza però si conquista per gradi. I primi quattro mesi Pìppiri, così soprannominato per il continuo cinguettare, resta vicino a noi, ci segue volando da un albero all'altro chiamandoci. Federico fa questo fischietto particolare che Pìppiri riproduce perfettamente. Le nostre giornate ruotano intorno a lui: ci sveglia la mattina perchè vuole mangiare e subito dopo vuole uscire. Appollaiato sulla maniglia della porta, emette questo suono lungo piii-piii, quasi un gemito, ed aspetta. Appena apriamo ecco che si lancia verso il boschetto di fronte, per qualche minuto sentiamo ancora il richiamo che gradualmente si allontana. Passa le giornate fuori e rientra solo al tramonto. Una sera non è tornato al tramonto ma solo il giorno dopo. Una o due settimane dopo è stato fuori due giorni. Finchè non è più tornato.
In totale la convivenza è durata sei mesi e mezzo. Ogni sera quando, al tramonto, lo sentivamo chiamare affinché gli aprissimo la porta di casa, era un regalo. In fondo Pìppiri era libero di andare dove voleva, però tornava da noi. La sua presenza è stata talmente significativa da lasciare il segno: il soprannome 'cincischiati' ed il logo sono un piccolo omaggio a questa grande creatura.
Un grazie speciale a Nicole Alessandri per aver realizzato gli acquerelli che hanno ispirato il logo definitivo.